L’annuncio sull’addio di Federica Pellegrini è una sorpresa e lo è anche il fatto che non sarà a Tokyo l’ultimo atto della sua straordinaria carriera.
La campionessa, infatti, ha annunciato la sua partecipazione all’International Swimming League in programma da fine agosto sostenendo che quella sarà la sua “ultima volta”.
“Ci sarò anch’io a Napoli. Saranno come i tempi supplementari della mia carriera. Volevo chiudere con l’Olimpiade, ma c’è questa opportunità e mi piace l’idea di chiudere a Napoli, con la ISL che sarà una vetrina bellissima. Dovrò stare attenta in quei 40 giorni a non prendere troppo peso viste le pizze che mangerò. Su questa decisione ha influito la pandemia: questo ultimo anno e mezzo di stop mi ha dato lo stimolo per continuare e arrivare fino a qui” ha affermato la Pellegrini.
E’ così che la campionessa ha annunciato il ritiro dalle gare di nuoto. “Non ci arriverò, il mio corpo non me lo permette“, ha spiegato la “Divina“, che sarà invece in vasca a Napoli per un torneo internazionale in calendario dal 26 agosto al 30 settembre, l’International Swimming League.
La “Divina” ha preso parte a quattro rassegne olimpiche: la prima nel 2004 quando, solo sedicenne, conquistò la medaglia d’argento nei 200 m stile libero divenendo all’epoca la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale. Quattro anni dopo, ai Giochi di Pechino, vinse in quella stessa gara la medaglia d’oro regalando all’Italia il primo successo olimpico femminile nella storia del nuoto.