Insieme al weekend, per l’Italia si apre oggi una svolta meteo: l’alta pressione si sta espandendo sul Paese, e oggi sentire i suoi effetti soprattutto al Centro-Nord con tanto sole e caldo in aumento.
Gli ultimi temporali insisteranno in particolare sulle regioni meridionali, che saranno poi raggiunte dall’anticiclone nella giornata di domani, domenica 13 giugno.
Condizioni meteo più stabili al Centro-Nord e in Sardegna, dove prevarrà il sole. Residua instabilità al Sud e in Sicilia con possibile sviluppo di rovesci e temporali a partire dalle zone interne, ma in parziale estensione anche alle coste tirreniche e ioniche, specialmente nelle ore centrali del giorno.
Temperature quasi ovunque in aumento, più sensibile al Centro-Nord, con punte massime di 31-32 gradi. Venti a regime di brezza con locali rinforzi di Maestrale al Centro-Sud.
Come indica Meteo.it, al mattino in Campania, sabato 12 giugno, il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Temperature minime stazionarie o in lieve calo. Nel pomeriggio sulle zone montuose possibilita’ di brevi rovesci o isolati temporali. Temperature massime senza grosse variazioni. Venti per lo piu’ deboli. Mari poco mossi.