L’Italia resterà ai margini dell’alta pressione anche nella giornata di domani, venerdì 11 giugno, e le condizioni meteo risulteranno instabili soprattutto nel pomeriggio, quando molte regioni dovranno ancora fare i conti con i temporali.
Un cambio di scena si profila per il weekend tra il 12 e il 13 giugno: l’alta pressione si espanderà gradualmente sul Paese, portando condizioni meteo più stabili e un aumento del caldo.
Venerdì 11 giugno al mattino il bel tempo avrà la meglio praticamente ovunque. Nel pomeriggio si assisterà a un aumento temporaneo della nuvolosità, in particolare sulle zone interne: isolati rovesci e temporali interesseranno Alpi, Liguria, zone interne del Centro, Appennino Campano e Lucano, Puglia Ionica, nord della Calabria, zone interne della Sicilia e rilievi sardi.
Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, e rimarranno ovunque su valori per lo più in linea con il periodo.
Al mattino nuvole sparse in Campania, inizialmente piu’ soleggiato altrove. Tendenza allo sviluppo di cumuli in Appennino con i primi rovesci. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio aumento dell’instabilita’ con possibile sviluppo di isolati rovesci o temporali principalmente in Appennino. Temperature massime sempre comprese tra 25 e 28 gradi. Venti deboli. Mari per lo piu’ poco mossi.