Al via a Napoli una nuova sperimentazione per la cura del Covid-19 tramite aerosol.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Biological Regulators and Homeostatic Agents e nasce dalla collaborazione tra i gruppi di ricerca di otorinolaringoiatri di Napoli, guidato da AttilioVarricchio specialista in Otorinolaringoiatria e presidente dell’Aivas, (Associazione italiana vie aeree superiori) e da Ignazio La Mantia, con il contributo scientifico dell’allergologo Giorgio Ciprandi di Genova, del pediatra Francesco Paolo Brunese, e dell’otorino pediatra Alfonso Maria Varricchio, entrambi di Napoli.
“I risultati della nostra ricerca possono aprire un’ulteriore e nuovo approccio alla gestione della malattia respiratoria da Covid-19, trattando la sua origine nasale” ha spiegato Varricchio, anche responsabile della Unità operativa semplice dipartimentale di videoendoscopia e otorinolaringoiatra della Asl Napoli 1 e studioso delle vie aeree superiori e del loro trattamento topico.
Varricchio ha spiegato anche che lo studio è stato “promosso su 76 pazienti affetti da malattia respiratoria da Covid-19, trattati nebulizzando una soluzione farmacologica, capace di de-congestionare, disinfettare e disinfiammare il naso e il Naso-faringe“.
La ricerca, coordinata da Attilio Varricchio, è effettuata sia con farmaci che con acque termali. Con lo studio di queste ultime, in modo particolare quelle della Campania, nel 2019 ha vinto, con gli otorini Enrico Ascione e Fausto Bonsignori, il Premio “Marcial Campos” dell’organizzazione mondiale del termalismo con una ricerca sul trattamento delle Infezioni respiratorie ricorrenti nei bambini.