Tra venerdì 21 maggio e sabato 22 una perturbazione atlantica attraverserà il Nord portando molte nuvole e un po’ di piogge.
Nel frattempo i venti di Maestrale hanno temporaneamente ridimensionato le temperature al Sud dove però, già nel fine settimana, tornerà a farsi sentire il caldo estivo per effetto di una incursione dell’anticiclone nord-africano.
il caldo tenderà ad aumentare ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana quando si potranno addirittura toccare punte intorno ai 35 gradi.
Temperature in aumento sul versante adriatico, specie quello del centro; valori primaverili in tutto il Paese con massime intorno ai 20 gradi.
In Campania, come riporta Meteo.it, venerdì 21 maggio, al mattino il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Temperature minime stabili o in lieve calo. Nel pomeriggio ancora soleggiato ma con transito di velature passeggere. Temperature massime in rialzo di 1-3 gradi e fino a punte di 23-25 gradi. Venti deboli con residui rinforzi di Maestrale. Mari mossi o localmente poco mossi.