Cronaca

Napoli. Il nuovo clan “innominabile”: XX domina l’area ad Est di Napoli

Pubblicato

il

Nella zona a Est di Napoli, un nuovo clan di camorra si fa spazio, e negli ambienti della “mala”, addirittura non è nominato ma solo contrassegnato co “XX”.

Come riporta Fanpage.it, la sigla sta ad indicare i De Martino, uno dei principali clan di Ponticelli.Gli scontri tra questi ultimi e l’alleanza composta dagli storici De Luca Bossa, dai Minichini e dagli Schisa sono attualmente in atto, tra colpi di pistola e bombe, per assicurarsi il controllo delle piazze di spaccio e delle estorsioni.

Solo nelle ultime 24 ore gli ordigni esplosi sono stati due ed entrambi miravano a colpire personaggi legati agli “XX”.

La prima bomba, saltata in aria nella notte tra lunedì e martedì, ha distrutto un’automobile di un uomo vicino per legami di parentela a uno dei vertici del gruppo.

La seconda, esplosa la notte scorsa, è stata lanciata verso il rione Incis, roccaforte del clan, direttamente dal cavalcavia della statale: una boato tremendo, otto automobili con i vetri schiantati dalla potenza dell’esplosione.

Come indicato da Fanpage.it, la doppia X è probabilmente nata sui social, con Antonio De Martino, che con quella sigla contrassegnava i suoi post. Ed è diventato, quasi per convenzione, il nomignolo usato per riferirsi al giovane, evitando così anche di nominarlo, e di conseguenza anche al suo gruppo.

Figlio del pregiudicato Francesco De Martino (gambizzato nel 2018 durante un permesso premio dal carcere e attualmente detenuto), ritenuto vicino al clan De Micco di Ponticelli, il 31enne è sua volta ritenuto un elemento di spicco prima del clan dei “Bodo”, uomo di fiducia del boss e da lui indicato come erede, e successivamente del gruppo nato dopo la disgregazione del clan.

Detenuto, Antonio De Martino è stato già condannato per l’omicidio di Salvatore Solla e nel 2019 per l’omicidio di Nunzia D’Amico, la “Passilona”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version