Nei prossimi giorni si dovrebbe riunire la cabina di regia per valutare le nuove regole anti-Covid. Dunque è in arrivo un nuovo decreto con un probabile ulteriore allentamento delle misure.
La prima novità dovrebbe essere lo spostamento del coprifuoco a mezzanotte a partire dal 17 maggio. Lo stesso coprifuoco potrebbe essere abolito invece il 21 giugno.
Inoltre il nuovo decreto potrebbe consentire la riapertura dei centri commerciali nel fine settimana, forse dal 22 maggio, con una ripartenza che varrebbe per i giorni festivi e prefestivi.
I matrimoni, dopo l’approvazione delle linee guida, potrebbero ripartire dal 15 giugno o dal primo luglio.
Dal 15 maggio, infine, secondo le notizie riportate da Fanpage, chi arriva dai Paesi Ue, dal Regno Unito o da Israele non dovrà più sottoporsi a cinque giorni di quarantena, come avviene ora. Basterà un certificazione di vaccinazione o di guarigione dal Covid o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti per entrare in Italia senza auto-isolamento obbligatorio. Dal 15 giugno questa regola dovrebbe valere per tutti I Paesi in cui viene raggiunto un buon livello di immunizzazione