Nelle prossime ore arriverà il monitoraggio del Ministero della Salute, che confermerà sostanzialmente i dati delle ultime settimane: la curva dei contagi continua a scendere lentamente, con l’Rt che resta stabile attorno a 0,85 a livello nazionale. Un miglioramento che si rifletterà nelle ordinanze per il cambio dei colori delle Regioni da lunedì (leggi qui).
Per questo motivo continua il pressing del centrodestra e delle regioni sul Governo, in particolare per allentare le misure (eliminazione o revisione del coprifuoco e cancellazione del parametro che con 250 casi ogni 100mila abitanti fa scattare automaticamente la zona rossa) ed anticipare le riaperture dei ristoranti al chiuso e delle palestre.
Secondo le notizie riportate dall’Ansa, l’obiettivo, fermo restando che il 15 riapriranno sia le piscine all’aperto sia i centri commerciali nel fine settimana, è quello di anticipare al 17 maggio l’apertura delle palestre e dei ristoranti al chiuso, prevista invece dal decreto per il 1° giugno.
Per quanto riguarda infine il coprifuoco, si va verso il posticipo alle 23 o a mezzanotte, rinviando all’inizio di giugno ulteriori scelte.