Attualità

Razzo cinese in caduta libera verso la Terra: la NASA ci mostra le possibili aree dell’impatto, a rischio anche l’Italia

Pubblicato

il

Il razzo cinese “Lunga Marcia 5B“, è in caduta libera incontrollata verso la Terra. La notizia, è stata confermata all’ANSA da Luciano Anselmo, ricercatore dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa, che ha così commentato: “E’ la seconda volta che accade con questa versione del razzo. La prima era stata nel 2020, quando i frammenti erano caduti su alcuni villaggi dell’Africa occidentale, ma la notizia passò completamente inosservata, a causa dell’emergenza COVID”.

Il razzo, è stato lanciato il il 29 aprile ma, una volta in orbita, il suo stadio si è staccato e non dà più segni di vita, in quanto ha subito l’influenza del campo gravitazionale terrestre. Ormai la domanda che tutti si fanno è: Ma quali sono i reali rischi? La simulazione di NASA ed ESA, ha mostrato che la caduta potrebbe avvenire in una vasta area che comprende anche l’Italia centrale e meridionale. Tuttavia, il professor Anselmo, ha affermato che è ancora presto per trarre conclusioni, in quanto l’orbita potrebbe subire delle variazioni, prima del rientro previsto per la metà della prossima settimana. Seguiranno aggiornamenti!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version