Per quanto riguarda gli spostamenti: si potranno effettuare spostamenti tra regioni gialle e non occorre autocertificazione. Per le visite private, massimo 4 persone, con figli minori. Vige ancora il coprifuoco dalle 22:00 alle 5:000
Bar e ristoranti potranno ospitare clienti a pranzo e a cena purché all’aperto, sempre nel rispetto del coprifuoco che resta fissato alle 22.00.
Si potrà stare soltanto seduti al tavolo, massimo quattro persone, a meno che non si tratti di conviventi. La distanza è fissata a un metro.
Dal primo giugno (sempre in zona gialla), i ristoranti potranno restare aperti anche al chiuso dalle 05.00 alle 18.00. Si potrà stare soltanto seduti al tavolo, massimo quattro persone, a meno che non si tratti di conviventi.
Per i bar, è consentito il servizio ai tavoli all’aperto e anche al banco solo “in presenza di strutture che consentano la consumazione all’aperto”. Altrimenti, solo servizio ai tavoli e l’asporto è ammesso fino alle 18.00. È sempre consentita la consegna a domicilio di cibo e bevande
Restano chiuse palestre e piscine. È consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto.
Dal 15 maggio, sono inoltre consentite le attività delle piscine all’aperto e, dal 1° giugno, quelle delle palestre. Vige ancora il divietato di usare gli spogliatoi.
Riaprono al pubblico cinema, teatri, sale concerto, live club. La capienza massima consentita è del 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto. Bisognerà sempre rispettare le norme di sicurezza, indossare la mascherina non creare assembramenti.
Dal 15 maggio riaprono le attività degli esercizi commerciali all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali nei giorni festivi e prefestivi nel rispetto dei protocolli di sicurezza.
Dal 1° luglio riapriranno al pubblico le fiere e i congressi. È possibile svolgere, anche prima di tale data, attività preparatorie che non prevedono afflusso di pubblico.