Gli agenti della Polizia locale di Arzano, hanno individuato diversi punti della città, interessati dalla presenza di ponteggi edili che violavano le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, lasciando al proprio destino gli operai. In particolare, pare che siano stati evasi tributi per circa 152 mila euro e dopo aver localizzato i sei cantieri, sono scattati gli accessi.
La prima area è Via Ferrara, dove l’area cantiere, non delimitata, consentiva a chiunque di accedere ai piani alti senza tute. L’occupazione del suolo, è risultata irregolare con canone evaso da anni; sanzioni per oltre 14 mila euro. Altro sito è Via Napoli, dove sono stati trovati operai appartenenti a due diverse ditte, che condividevano il ponteggio irregolare; sanzione per 14 mila euro per norme sicurezza. Infine, in Via Colombo, è stato trovato un ponteggio montato sul parapetto del terrazzo a rischio caduta e operai che all’arrivo degli agenti si sono imboscati sul tetto essendo alcuni non in regola.
In Piazza Cimmino invece, due operai, sono stati beccati un paio di giorni fa perché avevano montato un ponteggio mobile per una piccola ristrutturazione, senza pagare i tributi per l’occupazione suolo. Due gli operai, di una ditta di Giugliano, segnalati agli organi competenti per eventuali indebite percezioni di reddito di cittadinanza. Sono invece cinque i denunciati, per violazioni norme sicurezza luoghi di lavoro; 4 le sanzioni per violazioni norme del codice della strada e 138 mila euro i tributi evasi, oltre a 28 mila euro di sanzioni per violazione sulla sicurezza luoghi di lavoro.