Nella giornata di oggi si riunirà il Comitato Tecnico Scientifico, che sarà chiamato a valutare il pass per gli spostamenti e le proposte delle Regioni sulle riaperture. Poi ci sarà il confronto con le Regioni ed infine, tra mercoledì e giovedì, il Consiglio dei Ministri che approverà il nuovo decreto con il calendario e le regole per le riaperture.
Il Cts dovrà esprimere un parere sul pass che servirà per spostarsi tra le regioni di colore diverso ma anche per accedere ad alcuni eventi, come assistere a spettacoli dal vivo o andare al cinema. Sicuramente il pass non sarà pronto per il 26 aprile, dunque da lunedì prossimo ci si sposterà verso le regioni rosse e arancioni con l’autocertificazione e uno dei tre documenti necessari allegato, il certificato vaccinale, quello di avvenuta guarigione o l’esito del tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Inoltre il pass sarà in linea con quello europeo, che dovrebbe diventare operativo tra giugno e luglio.
Gli esperti del Cts valuteranno anche le linee guida delle Regioni per le riaperture: le Regioni chiedono di riaprire bar e ristoranti anche in zona arancione e rossa di poter utilizzare gli spogliatoi in piscine e palestre. Le due proposte non dovrebbero essere valutate positivamente.