Com’è stato reso noto sarà possibile vaccinarsi anche nelle Farmacie Campane. Ma come ci si potrà prenotare e quali sono le farmacie che hanno aderito?
Federfarma Napoli ha pubblicato sul suo sito la mappa interattiva per trovare la farmacia più vicina disponibile a fare la vaccinazione anti-Covid19.
Ogni farmacia che ha dato la propria disponibilità ad eseguire la somministrazione del vaccino viene indicata con un fiore rosa, simbolo della lotta contro il Coronavirus.
In totale sono circa 1.050 in tutta la Campania, di cui 500 in provincia di Napoli. Sempre Federfarma ha reso disponibili anche gli indirizzi e i Comuni dove sono ubicate le farmacie che faranno le vaccinazioni.
Le prenotazioni, a quanto filtrato finora, si potranno fare sia online sulla piattaforma regionale Sinfonia, che in farmacia.
L’avvio delle prenotazioni sarà comunicato da Federfarma di concerto con la Regione Campania non appena ci sarà la disponibilità dei vaccini. Per questo motivo, è inutile chiamare in questi giorni in farmacia per prenotarsi.
I farmacisti, insomma, ce la stanno mettendo tutta per partire il più presto possibile, molti hanno preso accordi per affittare locali adeguati, si sono resi disponibili ad investire per accendere le polizze assicurative e stanno facendo i corsi di formazione per farmacista vaccinatore. Ovviamente, per poter partire bisogna prima avere le dosi di vaccino, che al momento il commissariato nazionale per l’emergenza Covid19 non ha ancora distribuito.