Cronaca

‘Furbetti’ del Reddito di Cittadinanza nel Casertano: la maxi operazione dei Carabinieri

Pubblicato

il

Nel Casertano i Carabinieri hanno denunciato 84 persone, le quali avrebbero percepito il reddito di cittadinanza senza averne titolo. Sono stati invece segnalati all’Inps per la sospensione del beneficio altri 18 percettori, che ne avevano perso diritto in quanto destinatari di misure cautelari personali o scoperti mentre prestavano attività lavorativa.

In totale l’importo non dovuto percepito è di 500mila euro.

Secondo le notizie riportate dall’Ansa, tra le posizioni emerse figurano 5 persone appartenenti o attigue alla criminalità organizzata e 52 con precedenti per reati comuni. Tra i percettori scoperti anche persone che avevano il coniuge con redditi molto alti, e che dunque avevano dichiarato il falso. 

In totale sono stati controllati 3300 beneficiari. Le diverse irregolarità nelle procedure di dichiarazioni del possesso dei requisiti sono state individuate grazie all’esame incrociato tra i dati documentali e le risultanze acquisite nel corso di specifici servizi. Sono state così avviate le procedure per la sospensione e la revoca del reddito di cittadinanza.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version