Attualità

Addio a Ernesto Paolozzi, filosofo e scrittore partenopeo dal pensiero acuto e raffinato

Pubblicato

il

E’ morto oggi a Napoli il grande filosofo e scrittore Ernesto Paolozzi, stroncato da un malore improvviso all’età di 67 anni.

Docente universitario al Suor Orsola Benincasa, studioso di Croce e del liberalismo, scrittore autore di saggi sulla bioetica: con la sua morte il mondo della cultura e della politica napoletana ha subìto un’immensa perdita.

Fratello dell’attore Oscar Di Maio, nome d’arte di Oscar Paolozzi, padre del giornalista Mariano, e figlio di Mariano Paolozzi, preside che da giovane fu deportato nel lager nazista di Dachau,  Ernesto Paolozzi, studioso apprezzato in tutt’Italia, era stato borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici, fondato da Benedetto Croce.

La filosofia, Napoli, il pensiero liberale perdono tanto. Ha vissuto una vita intera con un tormento: quello per la libertà” è stato il ricordo commosso del figlio Mariano.

Nel 1992 era stato eletto consigliere comunale del Comune di Napoli e quest’ultimo ha lasciato un messaggio d’addio in una nota  “L’ Amministrazione comunale esprime profondo cordoglio ed è vicina alla famiglia per la scomparsa di Ernesto Paolozzi già Consigliere comunale e  Docente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici“.

Aveva fondato l’Associazione “G. Amendola” e la rivista “Studi Critici”. È stato direttore scientifico della Fondazione Luigi Einaudi di Roma per il triennio 1992-1995.

Docente di Storia della Filosofia Contemporanea presso l’Università Suor Orsola Benincasa, docente presso L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Presidente della Commissione per la Toponomastica del Comune di Napoli e Membro del Comitato scientifico dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, nel corso della sua lunga attività culturale ha collaborato con diversi quotidiani napoletani, tra i quali il Corriere del Mezzogiorno, La Repubblica, Cronache di Napoli e di Caserta, la rivista Nord e Sud.

Un intellettuale acuto, raffinato, ironico e mai banale che ha dedicato la sua vita agli studi filosofici e che ha fatto delle sue ricerche sull’esistenzialismo, su Croce e sulla libertà una missione.

L’esistenzialismo è la filosofia di chi è felice di essere infelice. L’esistenza è tragica perché libera e, dunque, incerta. Ma non riusciamo ad immaginare un’altra vita diversa dalla nostra, se non ultraterrena. Ci tocca vivere nella libertà” (Ernesto Paolozzi)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version