Attualità

Via libera alla navigazione nel Canale di Suez: la nave Ever Given ha ripreso a navigare

Pubblicato

il

Nel Canale di Suez è finalmente ripresa la navigazione dopo che, grazie alle manovre di sblocco, il cargo Ever Given è stato liberato nelle ultime ore.

La nave, lunga 400 metri e incagliata nel Canale da sei giorni, si era messa di traverso ancora una volta per poi tornare nella posizione idonea allo sblocco della via commerciale.

L’ammiraglio Osama Rabie, presidente dell’Authority del Canale di Suez, ha annunciato la ripresa regolare del traffico di navigazione nel canale.

Secondo le autorità del Canale, la Ever Given «naviga con i propri motori a una velocità di 1,5 nodi».

I rimorchiatori hanno liberato la nave portacontainer Ever Given che da martedì ha bloccato il Canale di Suez. La flottiglia di rimorchiatori è riuscita a strappare la prua della nave dalla riva sabbiosa del canale.

Il capo dell’Autorità del canale ha spiegato che il traffico riprenderà non appena la Ever given sarà trasportata nell’area dei Laghi Amari per le ispezioni tecniche.

Si conclude così un blocco costato miliardi di euro, con centinaia tra navi portacontainer e petroliere ferme all’imboccatura del canale, e che ha fatto schizzare il prezzo del greggio alle stelle.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version