Si torna finalmente a volare a Napoli: l’aeroporto di Capodichino ha infatti ripristinato la tratta aerea Londra-Napoli.
Dopo due lunghissimi mesi di stop, questa mattina il tanto atteso ripristino della tratta aerea tra Londra e Napoli.
All’aeroporto di Capodichino arriva infatti da Londra Stansted il volo FR 01832 della compagnia irlandese Ryanair: lo stesso aereo, circa un’ora dopo, percorrerà la tratta inversa da Napoli verso la capitale britannica.
Una tratta che dunque torna operativa a distanza di due mesi e che in epoca pre-Covid era anche una delle più “affollte” dal capoluogo partenopeo.
Dopo un 2020 che per le compagnie aeree e per gli scali internazionali è stato devastante, a complicare ulteriormente il tutto ed affossare il collegamento tra i due paesi vi era stata la scoperta della cosiddetta “variante inglese” del Coronavirus. Ma dopo due mesi di interruzione, quest’oggi finalmente la tratta è stata ripristinata e all’aeroporto di Capodichino è previsto dunque il primo arrivo da Stansted, seguito dalla ripartenza successiva verso il medesimo scalo londinese.
Le regole saranno però ferree per tutti: gli stessi passeggeri dovranno essere sottoposti al tampone molecolare (e non ai test rapidi antigenici) all’arrivo nello scalo.
La decisione è stata presa dal Ministro della Salute Roberto Speranza, che ha firmato un’apposita ordinanza per regolare arrivi e partenze negli scali aeroportuali.
Ad occuparsi dei test saranno il personale dell’Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera che fa capo al ministero), i volontari della protezione civile regionale e le unità tecniche dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici.