L’Agenzia del Farmaco Danese ha inviato una lettera, consultabile sul sito ufficiale, a tutti i vaccinati con AstraZeneca nella quale ha suggerito di prestare attenzione ad alcuni sintomi tra i quali macchie rosse sulla pelle e sanguinamenti.
Fra i primi paesi a muoversi e bloccare la somministrazione del vaccino AstraZeneca, la Danimarca ha sospeso in via cautelativa da giovedì scorso l’utilizzo del siero sviluppato dal gruppo farmaceutico anglosvedese insieme all’università di Oxford.
Se, come tutto lascia presagire, giovedì prossimo l’Agenzia europea del farmaco darà un nuovo via libera su sicurezza ed efficacia, lo stop sarà comunque durato una settimana.
Nel frattempo, le autorità del paese scandinavo hanno spedito una lettera a chi abbia ricevuto una dose negli ultimi 14 giorni in cui si mettono in guardia le persone sui possibili effetti collaterali aggiuntivi rispetto a quelli comuni in caso di vaccinazioni.
Tra gli effetti collaterali l’eventuale comparsa di macchie rosse sulla pelle, a eccezione che intorno al sito dell’iniezione, e un sanguinamento difficile da interrompere.
La stessa Agenzia danese del farmaco però chiarisce anche che non c’è alcuna prova che eventuali problemi di questo genere siano legati alla vaccinazione.
«Se notate segni di sanguinamento sulla pelle o nelle mucose dovreste rivolgervi a un medico. Potrebbe verificarsi ad esempio un sanguinamento causato da un semplice sfregamento. Non bisogna preoccuparsi se accade nel punto di iniezione, dove è normale che accada» si legge nella comunicazione.
Nella stessa comunicazione sono stati elencati anche altri sintomi, differenti ma in certi casi legati a problemi di coagulazione del sangue: da un mal di testa molto forte a un mal di stomaco intenso fino a una gamba che diventa improvvisamente fredda, un dolore improvviso in una specifica parte del corpo, la difficoltà a respirare e la paralisi di una parte del corpo.