Il Sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi, ha firmato una nuova ordinanza, istituendo la zona rossa in città.
L’emergenza per i contagi è troppo alta e così il primo cittadino ha chiuso piazze, spiagge, villa comunale e il mercato del giovedì per fronteggiare l’aumento dei contagi nel terzo comune della Campania per popolazione e, con i suoi 125mila abitanti, comune non capoluogo di provincia più popoloso d’Italia.
“Fino a pochi giorni fa eravamo abbondantemente sotto il livello di allarme della Regione, lo abbiamo appena superato e interveniamo subito per frenare la diffusione del contagio. Ci preoccupa il trend e dobbiamo fare tutti assieme un altro piccolo sacrificio per tutelare la salute dei cittadini”, ha affermato il sindaco Nicola Pirozzi.
Le nuove disposizioni sono state prese in collaborazione con il Coc (Centro Operativo Comunale).
“Appena abbiamo superato la soglia regionale di “alert”, ho convocato il Centro operativo comunale per assumere nuove disposizioni in vigore dall’11 al 21 marzo” ha scritto Pirozzi sulla sua pagina Facebook.
“In sintesi ho deciso per la chiusura del mercato settimanale anche agli operatori che operano nel settore alimentare; la chiusura al pubblico di tutte le piazze e della villa comunale; il divieto di circolazione dei minori dalle 18 alle 22 che, per i casi previsti dalla legge, potranno uscire di casa solo se accompagnati da un genitore o da un familiare e che dalle 18 alle 5 del mattino sarà possibile per gli esercenti della ristorazione e per i bar solo l’attività di delivery. Possibile la consegna a domicilio, assolutamente vietato l’asporto” ha affermato il primo cittadino.
“Sul fronte dei controlli, mi sono confrontato con i vertici delle forze dell’ordine e durante la riunione del “C.o.c.” ho chiarito che ero disposto ad inasprire le misure solo se fossimo stati in condizione di intensificare i controlli e punire i trasgressori. Comprendo la carenza di organico della Polizia municipale e delle forze dell’ordine; sono consapevole degli enormi sacrifici che i tutori della legge fanno quotidianamente per garantire sicurezza alla cittadinanza su più fronti, innanzitutto nella lotta alla criminalità organizzata. Ma le nuove restrizioni hanno un senso se riusciamo a garantire maggiori controlli perché è evidente che la stragrande maggioranza della popolazione si è dimostrata matura e responsabile, a differenza di una minoranza che a questo punto va affrontata con rigore” ha continuato Pirozzi, con un appello alle forze dell’ordine.
Concludendo “Ai cittadini l’appello di sempre: massima attenzione e rispettate le norme anti-contagio, l’unico modo per arginare in questo momento la crescita del virus e salvare numerose vite“.