Proseguono i lavori per la messa in sicurezza della Galleria Vittoria a Napoli, affinché si giunga al tanto agognato dissequestro. A tal proposito, l’assessore Alessandra Clemente ha così dichiarato: “Il lavoro sulla Galleria Vittoria che sta facendo il Comune è importante. Stiamo dando massima priorità alla sicurezza e ad indagini dedicate e approfondite per restituire alla città il miglior risultato possibile grazie a professionisti esperti del settore”.
“Abbiamo commissionato ulteriori indagini dell’ammasso tufaceo fin sulla superficie della collina di Pizzofalcone oltre ad approfondimenti, alcuni dei quali hanno richiesto nuovi sopralluoghi e rilievi, che hanno riguardato, in particolare, lo studio geomeccanico dell’ammasso tufaceo in cui è scavata la galleria e lo studio idrologico delle acque, indagando reti idriche e fognarie, grovigli di allacci privati, cunicoli e cavità sotterranee; insomma si sta svolgendo un lavoro certosino, lungo e complesso, quotidiano, non visibile dal livello stradale”.
L’amministrazione, ha stanziato già nel mese di dicembre le risorse necessarie e affidato ai tecnici comunali il compito di eseguire una campagna di indagini di ogni aspetto della galleria, per valutarne il complessivo stato di salute. Stando al risultato delle indagini, gli uffici comunali hanno quindi redatto un progetto di intervento approvato dalla Giunta con una delibera del 28 dicembre 2020, stanziando 607 mila euro per eseguire i lavori e individuando la ditta per la loro esecuzione. Alla Procura è stato chiesto il dissequestro della galleria per l’esecuzione dei lavori, richiesta allo stato respinta, a fronte della mancanza di ulteriori elementi. I tecnici sono dunque all’opera per fornire le rassicurazioni necessarie all’eliminazione del pericolo che porterebbe al dissequestro della galleria e iniziare con i lavori.