Si chiama Pasquale Amendola, 44 enne napoletano, l’uomo che domenica scorsa in via Foria a Napoli, si è avvicinato in sella al suo scooter ad una persona a bordo di un’auto, estorcendogli dapprima 30 euro e poi intimandogli di recarsi allo sportello bancomat per prelevare altro denaro.
La scena è stata notata da una pattuglia della Polizia locale, che comunque non è riuscita a bloccare il rapinatore, che dopo una colluttazione si è dileguato. Grazie alla descrizione fornita dalla vittima e alle telecamere di videosorveglianza cittadina, non è stato difficile ritrovarlo e in seguito ad un’accurata indagine si è scoperto che l’uomo, fosse già sottoposto alla misura della semilibertà e dell’affidamento in prova ai servizi sociali, con l’obbligo di permanenza in casa durante le ore serali e notturne per analogo reato.
L’uomo, rintracciato e bloccato in una rampa di scale attigua alla sua abitazione, è stato sottoposto a fermo sia per la rapina di domenica che per altre tre analoghe commesse nei giorni scorsi. Ieri è stato convalidato il fermo da parte dell’Autorità Giudiziaria, che ha disposto per lui la custodia cautelare in carcere.