Attualità

Settantacinque anni insieme e non sentirli: le nozze da record di Sofia e Guerino

Pubblicato

il

“Ominia vincit amor” scriveva Virgilio nelle Bucoliche secoli e secoli fa eppure questa frase resta sempre attuale perché, soprattutto se si guarda alla storia d’amore di Sofia e Guerino, l’amore vince veramente su tutto, anche di fronte all’immensa forza del tempo.

I protagonisti della splendida favola sono Sofia e Guerino che a San Nicola di Centola, in provincia di Salerno ben settantacinque anni fa si sono giurati amore eterno.

Ma qual è il segreto delle nozze di platino, per una storia d’amore che è un vero record? “Semplice, sopportarsi a vicenda!”.

Quando pronunciarono il fatidico sì era il 16 febbraio 1946, pochi mesi dopo la fine del secondo conflitto mondiale. L’economia era in ginocchio, le case distrutte, ma bisognava ripartire e loro hanno scelto la partenza più bella in assoluto, quella dell’amore.

Sicuramente i tempi erano diversi ma le basi erano senza alcun dubbio solide poiché ora Guerino Percopo, a 95 anni, festeggia mano nella mano con Sofia Scarcello di appena un anno più giovane, con una famiglia estesa che negli anni è diventata un vero “esercito”: cinque figli, sedici nipoti e ben ventisei pronipoti.

Il pranzo nuziale fu un coniglietto e i cavatielli fatti da mia moglie che cucinò per tutti” ha raccontato Guerino a Repubblica.

Lei casalinga con la passione per le canzoni dialettali cilentane di certo non disdegnava i sacrifici e all’occorrenza portava pecore e capre al pascolo. Lui, invece, era un minatore e partecipò ai lavori per la realizzazione della galleria del doppio binario ferroviario di San Mauro La Bruca con l’hobby per la fisarmonica.

Amano la musica, hanno fatto la storia e sono senz’altro uno dei più bei pezzi di storia della Campania: in tempi di divorzi lampo, di tradimenti, violenze e soprusi loro restano la testimonianza più autentica che l’amore vero esiste.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version