Attualità

Prende forma il Governo Draghi: oggi alle 12 il giuramento

Pubblicato

il

Prende forma il Governo Draghi e oggi alle 12 ci sarà il giuramento.

Ieri sera Mario Draghi ha incontrato il Premier uscente Giuseppe Conte, il colloquio, durato circa mezz’ora, è stato l’ultimo alla scrivania di Presidente del Consiglio del Professor Conte.

Draghi ha incontrato anche Maria Elisabetta Casellati, presidente del Senato e Roberto Fico, presidente della Camera.

Alle 12 di oggi entra ufficialmente in carica con il giuramento al Quirinale, il presidente del consiglio e i ministri giurano davanti al presidente della Repubblica Mattarella e mercoledì alle 10 ci sarà il voto di fiducia in Senato.

Ieri sera, alle 19, Draghi è arrivato puntualissimo al Colle con la lista dei ministri da presentare al capo dello Stato e ha sciolto la riserva, accettando l’incarico ed elencando alla stampa i 23 ministri con e senza portafoglio (15 uomini e 8 donne), 15 dei quali sono figure politiche e 8 profili tecnici.

Sette i nomi del governo Conte II, tra i quali il ministro della Sanità Speranza, quello degli Esteri Di Maio, e la ministra degli Interni Lamorgese che restano al loro posto.

Dopo il giuramento, alle 13 ci sarà la cerimonia della campanella, vale a dire il consueto passaggio di consegne tra il vecchio presidente del Consiglio e il nuovo, un rito che suggellerà la nascita dell’esecutivo Draghi.

Il premier ha già incontrato Giuseppe Conte ieri sera, a conclusione della sua giornata ricca di appuntamenti istituzionali.

Dopo le presentazioni, i saluti e gli scambi, sta arrivando l’ora dell’azione di governo con un’agenda che in cima alle priorità ha il pesante dossier Coronavirus con il delicato capitolo campagna vaccinale; e poi scuola, lavoro, fisco e ambiente.

Stando al Sondaggio Pagnoncelli, il 62% degli italiani ha espresso un giudizio positivo sul governo nascente e la differenza tra favorevoli e contrari (38%) è cresciuta del 6% nel giro di una sola scorsa settimana.

L’indice di gradimento, calcolato escludendo coloro che non si esprimono (14%), si attesta a 72.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version