E’ stata approvata dal consiglio comunale di Giugliano la proposta fatta dal Sindaco Pirozzi, di conferire la cittadinanza onoraria alla Senatrice a vita Liliana Segre.
Non è più solo una proposta, dunque: Liliana Segre è ufficialmente cittadina onoraria di Giugliano.
Come scritto ieri in un nostro articolo, la proposta è stata fortemente voluta dal Sindaco Pirozzi al fine di “riconoscere l’instancabile testimonianza contro il razzismo e la discriminazione”.
Nata a Milano nel 1930 in una famiglia ebrea, Liliana Segre fu deportata ad Auschwitz-Birkenau all’età di tredici anni, perdendo nel lager il padre e i nonni paterni.
“Un segnale importante ed un riconoscimento per una donna da sempre impegnata nell’educazione morale e civile delle giovani generazioni, riconoscendo il valore della memoria e della lotta ad ogni forma di odio e discriminazione” ha scritto su Facebook il Presidente del Consiglio Comunale di Giugliano, Adriano Castaldo.
“Da anni, ogni volta che mi sento chiedere ‘Come è potuto accadere tutto questo?’, rispondo con una sola parola, sempre la stessa. Indifferenza” ha scritto la Segre nel suo libro “La memoria rende liberi” e questa del Comune di Giugliano è un’ottima iniziativa affinché non si volga più lo sguardo all’indifferenza e affinché la memoria ed il ricordo rendano liberi di scegliere coloro che avranno avuto come esempio una donna come lei.