La proposta è partita dal Sindaco di Giugliano Nicola Pirozzi e sarà tra i punti all’ordine del giorno che si discuteranno domani, mercoledì 10 febbraio, al consiglio comunale.
La Senatrice a vita, Liliana Segre, sarà cittadina onoraria di Giugliano.
Testimone diretta dell’orrore nazista con la deportazione al campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, nel gennaio del ’44, Liliana Segre è un esempio per tutti, affinché ciò che è accaduto non sia mai dimenticato.
L’istanza di Pirozzi è motivata dalla “riconoscenza per la instancabile testimonianza contro il razzismo e la discriminazione” e per l’aver contribuito “con il proprio esempio di vita e con la propria attività a infondere la consapevolezza della necessità di perseguire i valori della tolleranza, della libertà e del rispetto della dignità altrui”.
Sarà il consiglio comunale nella seduta di domani a ratificare la proposta, successivamente si valuteranno le modalità per la cerimonia che giocoforza tenere conto delle condizioni di salute della senatrice a vita, nominata dal Presidente Mattarella il 19 gennaio 2018 e dell’evoluzione della pandemia da covid-19.