La Disney ha censurato “Dumbo“, “Gli Aristogatti” e “Peter Pan“: tre pietre miliari, tre classici che hanno accompagnato l’infanzia di miliardi di persone.
Un gesto consapevole che la compagnia americana ha deciso di compiere nell’ottica di una maggiore responsabilità nei confronti delle discriminazioni razziali ed etniche.
La visione sarà dunque vietata ai minori di sette anni perché i tre cartoni, già cancellati dalla sezione Disney+ dedicata ai bambini, veicolerebbero stereotipi e messaggi dannosi e razzisti.
In Dumbo c’è una rappresentazione denigratoria degli schiavi afroamericani, esplicitata anche in una canzone. In Peter Pan Giglio Tigrato e la sua tribù vengono definiti “pellerossa”. Ne Gli Aristogatti appare un gatto, Shun Gon, che rappresenterebbe in maniera stereotipata la popolazione cinese.
I tre film restano visibili per gli adulti con la dovuta nota introduttiva che precede i titoli di testa e spiega:
“I programmi includono rappresentazioni negative e/o denigrano popolazione e culture e quindi piuttosto che rimuovere questi contenuti, vogliamo riconoscerne l’impatto dannoso, imparare da esso e stimolare il dibattito per creare insieme un futuro più inclusivo“.