Attualità

Domenica, 24 Gennaio. Giornata Internazionale dell’educazione

Pubblicato

il

Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell’educazione, per la prima volta istituita nel 2019 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Questa giornata sottolinea il ruolo fondamentale dell’educazione che si trova alla base della crescita economica e personale per la costruzione di un futuro, promuovendo i nostri valori Europei come la democrazia e l’uguaglianza.

Il diritto all’educazione è sancito dall’articolo 26 della Dichiarazione Universale dei diritti umani, il diritto a un’istruzione gratuita e obbligatoria per le scuole elementari come si legge nella Costituzione Italiana.

L’Italia, considera l’istruzione uno dei diritti prioritari per lo sviluppo delle capacità sociali e culturali dell’essere umano. Si stimano nel mondo 260 milioni di bambini e ragazzi che non frequentano la scuola e 600 milioni coloro che non sanno leggere e svolgere i compiti di matematica base, sotto-sviluppo dell’educazione maggiore nell’Africa Sub-Sahariana, meno del 40% completa la scuola secondaria inferiore.

L’istruzione offre ai bambini un’occasione per uscire dalla povertà e riuscire a raggiungere l’uguaglianza.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version