Attualità

Campania. Anche Medie e Superiori torneranno in aula: la nuova sentenza del Tar

Pubblicato

il

Anche gli studenti delle scuole medie e superiori potranno finalmente tornare tra i banchi in Campania: il Tar lo ha deciso dopo un nuovo ricorso dei genitori.

Si tornerà in classe entro il 1° febbraio. Alcuni genitori avevano infatti fatto ricorso contro le ordinanze restrittive della Regione Campania, che in controtendenza rispetto alle direttive nazionali aveva optato per la chiusura attraverso una serie di ordinanze emanate da Vincenzo De Luca nelle scorse settimane, in controtendenza contro quanto previsto dalla “zona gialla”.

E’ la seconda sentenza consecutiva del TAR Campania, che già nelle scorse ore aveva “riaperto” alla didattica in presenza per gli alunni di quarta e quinta elementare.

Ma se per le superiori bisogna tornare entro il 1° febbraio, per le medie la riapertura potrebbe avvenire già da lunedì 25 gennaio, come previsto dalla sentenza del TAR di appena 48 ore fa.

Ora bisognerà capire la percentuale degli studenti che potranno rientrare effettivamente a scuola: la Regione Campania, secondo il DPCM del Governo Conte, dovrà infatti stabile una percentuale che dovrà essere compresa tra il 50% ed il 75%, e non potrà scendere sotto questa soglia. L’ordinanza dovrebbe arrivare da Palazzo Santa Lucia già nei prossimi giorni.

Di fatto, per gli studenti di medie e superiori potrebbero essere gli ultimi momenti della didattica a distanza. A meno che ovviamente la Regione Campania non impugni a sua volta il tutto dimostrando che al momento non sussistano le condizioni per riaprire le scuole.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version