Questa mattina il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca si è recato a Caserta, dove sono ripartiti i lavori del nuovo Policlinico.
De Luca ha parlato della pandemia, delle vaccinazioni e di possibili sbocchi per la crisi di Governo:
“Oggi è una giornata simbolica per la Campania. È la prima opera che riparte nel 2021, simbolo di rinascita. Questo progetto è partito 22 anni fa. Ora abbiamo ripreso, c’è stato un impegno straordinario del rettore e del Comune di Caserta. C’è stato un impegno finanziario della Regione Campania per un importo di 50 milioni di euro.
Dobbiamo fare in modo che il tempo perduto diventi un’opportunità, dotando il Policlinico delle tecnologie più avanzate e innovative. Dovremo realizzare le infrastrutture della mobilità per evitare che sia un complesso nel deserto. Dovremo garantire collegamenti effettivi. È un’opera di valore straordinario per tutto il sistema sanitario della Campania.
Noi stiamo affrontando due problemi: le risorse del Recovery Fund destinate al Sud, ci hanno detto che arriverà il 50% degli investimenti, e poi l’emergenza sanitaria. Abbiamo avuto una dotazione di vaccini squilibrata in Italia. La Campania ha avuto meno vaccini rispetto a quanto se ne dovrebbero avere in base alla popolazione. Quindi dobbiamo recuperare una quota di vaccini, ma abbiamo dimostrato di essere la Regione più efficiente d’Italia, la prima Regione per percentuale di utilizzazione dei vaccini. La Provincia di Caserta e l’ASL hanno prodotto risultati importanti.
Ho lanciato una sfida, ci dobbiamo credere: noi dobbiamo essere la prima Regione d’Italia e d’Europa ad uscire fuori dall’epidemia. Quindi dobbiamo fare 4 milioni e 200mila vaccinazioni ai cittadini campani. Servono 8 milioni e 400mila dosi. È una sfida da far paura. Poniamoci obiettivi ambiziosi per evitare di perdere mesi e anni di vita. Questa generazione ha perduto già un anno di vita e perderà il 2021 perché ci vorrà almeno un anno per completare il piano di vaccinazioni e quindi rendere immune tutta la comunità campana. Se ce la facciamo in un anno è un miracolo. Io sono fiducioso. Questo è l’appello che faccio soprattutto alle ragazze e ai ragazzi.
Crisi di Governo? Credo che alla fine si metterà in piedi una maggioranza. Renzi? La sua mossa la valuto come la valutate voi… (ride ndr)“.