Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto il punto della situazione sui contagi e sulle vaccinazioni dando anche gli ultimi aggiornamenti sull’Ospedale del Mare.
MISURE – “Faremo una verifica epidemiologica entro gennaio e quindi aspetteremo per capire com’è la situazione l’ultima settimana di gennaio e poi prenderemo le decisioni definitive. Per ora prudenza massima su scuola trasporti e tutto il resto”.
ITALIA DIVISA IN ZONE – “Io sono per avere una zona arancione per tutta Italia, sapendo che il contagio lo abbiamo intorno a noi arriva anche a noi, prendere un’unica misura. L’unica deroga la si può fare per zone dove il contagio è drammatico, zone dove irresponsabilmente c’è stata sempre la zona gialla e ora paga drammaticamente scelte sbagliate. Voglio suggerire al governo misure di attenzione fino a fine gennaio e poi capire dove si sta andando. Noi vogliamo aprire tutto e aprire per sempre”
ATTACCO AL GOVERNO – “Non sono assolutamente d’accordo e nettamente contrario alla linea che sta seguendo il governo nazionale. Si va al manicomio. Credo che debba prendere un’unica decisione: una sola zona per tutta l’Italia, al di là delle zone che stanno meglio o peggio di altre. Tranne le zone rosse dove c’è un tasso di contagio altissimo. La linea delle mezze misure è una linea che serve a prolungare all’infinito l’epidemia e a mandare al manicomio l’Italia, i cittadini e gli operatori commerciali. Meglio dire ad un operatore commerciale ‘questa è la linea per i prossimi mesi, lavori di meno, ma ti diamo il contributo integrativo, puoi però programmare”.
VACCINAZIONE – “Dopo il 31 dicembre è iniziata la vaccinazione di massa. Tutto quello che fa la Regione Campania, siamo per percentuale di utilizzo dei vaccini al 70%, lo facciamo avendo 15mila dipendenti della sanità, rispetto ad altre regioni del nord che hanno molto di più. Il 27 dicembre ho fatto anche io la dosa di vaccino, molti hanno fatto sciacallaggio, ma il mio gesto era simbolico per dare coraggio e fiducia. Per dimostrare che il vaccino era sicuro, una cosa che hanno fatto altri ministri del mondo. In Italia è stata fatta demagogia”.