Attualità

Covid-19, Speranza firma l’ordinanza: cinque regioni in zona arancione

Pubblicato

il

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova Ordinanza sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia (DM 30 aprile 2020), che si è riunita l’8 gennaio 2021.

L’Ordinanza, che sarà in vigore a partire da domenica 10 gennaio, colloca in area arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto.

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome, a partire da lunedì 11 gennaio, è la seguente:

– zona gialla: Abruzzo, Campania, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Toscana,Umbria, Valle d’Aosta.

In queste aree si potrà circolare liberamente all’interno della propria Regione con l’unico limite del coprifuoco, dalle 22 alle 5. Bar e ristoranti saranno aperti al pubblico fino alle 18, poi potranno svolgere servizio d’asporto e consegne a domicilio. I negozi saranno aperti, non solo quelli che vendono beni essenziali. Restano chiuse invece le attività culturali, come teatri, musei e cinema, e quelle sportive, come palestre e piscine.

– zona arancione: Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto

In queste aree ci si potrà muovere liberamente solo all’interno del proprio Comune: si potrà uscire dal comune solo per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità giustificati dall’autocertificazione. I negozi saranno aperti, ma bar e ristoranti potranno effettuare solo asporto e consegne a domicilio.

– zona rossa: (nessuna Regione)

Le novità saranno valide fino a venerdì 15 gennaio, quando il Governo dovrebbe approvare un nuovo Dpcm per prolungare le misure restrittive e l’impianto in zone colorate dal 16 gennaio a fine mese, in attesa della proroga dello stato di emergenza.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version