Nazionale

“Non mangiate questo formaggio!”: l’avviso del Ministero della Salute

Pubblicato

il

Il Ministero della Salute ha comunicato l’immediato stop alla vendita di un lotto di formaggio per possibile rischio microbiologico per i consumatori.

L’allerta alimentare, lanciata attraverso il portale del dicastero dedicato agli avvisi di sicurezza e ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori, riguarda alcune forme di formaggio a pasta semicotta prodotto esclusivamente con latte vaccino a marchio “Formai De Mut Dell’Alta Val Brembana D.O.P.” commercializzato da Paganoni Gianfranco– Via Torchio, 3–Isola di Fronda (Bergamo).

Come recita l’avviso datato 5 gennaio, il ritiro del formaggio si è reso necessario per la presenza di Listeria Monocytogens.

Il prodotto interessato dall’avviso di richiamo è quello con i lotti del 30/06/20 – 02/07/20 – 24/06/20 – 01/07/20 – 28/06/20 – 25/06/20 – 03/07/20 – 06/07/20 – 05/07/20 – 08/07/20 – 07/07/20 – 22/06/20 venduto sfuso, in forme intere.

Il formaggio a pasta semicotta fatto esclusivamente con latte vaccino è prodotto presso l’azienda di trasformazione del latte nello stabilimento in localita’ Alpe Torragella snc, Moio De Calvi (BG).

A scopo precauzionale si raccomanda a chiunque lo avesse acquistato, di non consumare il prodotto richiamato e di riconsegnarlo al punto vendita dove sarà rimborsato, anche senza presentare lo scontrino.

La Listeria monocytogenes è un batterio che può contaminare diversi alimenti crudi, tra cui latte, verdura, formaggi molli e soprattutto carni crude e poco cotte. È il responsabile della listeriosi, una malattia infettiva che può provocare nausea, vomito e diarrea, ma anche infezioni molto più gravi come setticemia o meningite.

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version