Attualità

Covid-19, il nuovo Decreto: le restrizioni fino al 15 Gennaio

Pubblicato

il

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto legge con le misure anti-covid approvate dal Consiglio dei Ministri.

Fino al 10 Gennaio le regole saranno valide per tutta l’Italia. Da lunedì, invece, si tornerà alle zone diverse in ogni regione, che saranno stabilite venerdì 8 Gennaio con un’ordinanza del Ministro Speranza.

I parametri di valutazione cambieranno in senso più restrittivo: per passare da giallo ad arancione ci vorrà un indice di contagio Rt di 1 (prima era 1,25) e per la zona rossa Rt a 1,25 (non più a 1,50).

Di seguito le regole valide fino al 15 Gennaio:

– 6 gennaio, zona rossa in tutta Italia;

– Giovedi 7 e venerdi 8 Gennaio, zona gialla in tutto il Paese, con il divieto di spostamento tra le regioni e il coprifuoco dalle 22 alle 5. Bar e ristoranti potranno riaprire in quei due giorni fino alle ore 18, poi solo asporto fino alle 22 e consegna a domicilio. Negozi aperti fino alle 20, aperti anche i centri commerciali;

– Sabato 9 e domenica 10 Gennaio, zona arancione in tutta Italia con bar e ristoranti chiusi al pubblico (potranno lavorare solo con asporto e consegne a domicilio) e centri commerciali chiusi;

– Da lunedì 11 a venerdì 15 Gennaio, come detto, ogni Regione avrà una zona: al momento non ci sono certezze e bisognerà aspettare venerdì 8 Gennaio. Secondo le notizie riportate dall’Ansa, però, la deroga per andare a trovare parenti e amici nelle zone rosse sarà limitata al comune.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version