È in corso uno sciame sismico tra Napoli e Pozzuoli. Dalla scorsa notte l’Osservatorio Vesuviano ha registrato 7 scosse nella zona Solfatara.
La più forte, magnitudo 1,7 e profondità 590 metri, è stata avvertita alle 10.18
L’ultima, invece, secondo le notizie riportate da Il Mattino, è stata registrata alle 14,46 di magnitudo 0,7 e profondità 830 metri.
Le dichiarazioni del Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia:
“L’innalzamento del livello di allerta ha comportato il rafforzamento del monitoraggio scientifico e delle attività di pianificazione e prevenzione.
Si sottolinea che l’Amministrazione comunale, insieme all’ufficio di Protezione Civile del Comune di Pozzuoli, segue in tempo reale l’evolversi dei fenomeni in raccordo con l’Osservatorio Vesuviano per garantire alla cittadinanza un completo aggiornamento sulle dinamiche in corso.
Si ricorda, inoltre, che le attività di monitoraggio scientifico e valutazione sono svolte dai centri di competenza e dalla commissione Grandi Rischi della Protezione Civile.
Nell’espletamento delle proprie mansioni l’ufficio è invece impegnato a predisporre quanto necessario per supportare la cittadinanza nell’attuale fase bradisismica e a fronte di possibili ulteriori sviluppi“.