Politica

L’ex Assessore Metropolitano Cirillo ricorda a De Magistris gli impegni presi con la CTP

Pubblicato

il

Negli ultimi giorni tiene banco la vicenda della Ctp nell’area metropolitana di Napoli, che versa in una particolare situazione debitoria.

A fare chiarezza su tale situazione è stato il Consigliere Metropolitano Giuseppe Cirillo, ex Assessore ai Trasporti, che nel Consiglio Metropolitano del 29 Dicembre ha presentato una mozione per ricordare gli impegni e gli obblighi assunti, e non mantenuti, dalla Città Metropolitana nei confronti dello stesso Cirillo e del suo partito, il PD.

In pratica, nel Dicembre 2018, il Sindaco, con una delibera di giunta, fissò le prospettive aziendali per la Ctp. Nel febbraio 2019, poi, fu approvato un piano industriale di 60 milioni di euro per il risanamento dell’azienda. Nel novembre 2019, il Consiglio Metropolitano assunse l’impegno di risolvere il problema dell’indicizzazione.

Tutti questi impegni non sono stati mantenuti e, inoltre, nel giugno 2020, è stata comunicata alla Ctp la volontà della Città Metropolitana di versare 36 milioni di euro per risolvere l’accordo transattivo: tale volontà è stata accettata nel luglio 2020.

Per tali motivi, il 16 ottobre 2020, Cirillo ha lasciato la delega ai trasporti, sapendo che la Città Metropolitana avrebbe versato i 36 milioni di euro entro il 30 Novembre.

Purtroppo, però, nonostante sia passato il termine, allo stato attuale tale versamento non è stato effettuato. La Ctp ha presentato un’istanza di concordato e gli stipendi si pagheranno con gli interventi contributivi sostitutivi. Stante tale scenario, la Ctp è destinata a fallire.

C’è però un’ultima speranza, visto che il Sindaco De Magistris si è impegnato a versare, entro la fine di gennaio, ben 29 milioni di euro, che potrebbero risollevare le sorti di questa azienda storica.

Monica Cartia

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version