Il “piano per il freddo” è stato preparato dal Comune di Napoli, coordinato dall’assessore alle politiche sociali Monica Buonanno che aveva iniziato a lavorare al piano già a Novembre.
Le stazioni della Metro di Municipio e Museo resteranno aperte di notte per aiutare i senza tetto a ripararsi dalle ondate di freddo e di maltempo che hanno investito ed investiranno la città.
Il piano sarà in vigore per un periodo di 10 settimane, le stazioni resteranno aperte dalle ore 23,00 alle ore 5,00, con la possibilità di usare i servizi igienici presenti all’interno delle stesse. Gli ambienti verranno quotidianamente sanificati.
“L’apertura delle stazioni della metropolitana si aggiunge al programma di azioni trasversali attivate da marzo, ottimizzate per fornire supporto, sostegno, pasti caldi e accoglienza a chi ne ha bisogno, coordinate insieme alla rete del Terzo Settore, del volontariato e del Tavolo sulle Povertà. Restano sempre attive le strutture “La Palma” e “La Tenda”, oltre al dormitorio pubblico diventato residenziale” ha spiegato l’assessore Buonanno.
Continuando: “Inoltre, è sempre possibile contattare la Centrale Operativa Sociale al numero 081.5627027, servizio attivo dalle 16,00 alle 08,00 oppure inviare una mail all’indirizzo sos.senzadimora@comune.napoli.it per segnalare la presenza di senza dimora nelle strade cittadine per un immediato aiuto da parte delle Unità Mobili di Strada. L’Amministrazione comunale come sempre pone massima attenzione ai cittadini più fragili e, anche se tra molte difficoltà, sta esplorando quali iniziative porre in essere per coniugare dignità e solidarietà, accoglienza e decoro, inclusione e sostegno”.