La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’Allerta Meteo prevista sino alle 18 oggi, cambiando il livello di criticità.
Quest’ultima è infati passerà da Arancione a Gialla a partire dalle 18 di oggi, mercoledì 31 dicembre e sarà in vigore per altre 24 ore.
Si prevedono ancora “Precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio. Possibili raffiche di vento”. La Protezione civile della Regione Campania raccomanda comunque la massima attenzione sull’intero territorio per effetto della saturazione dei suoli in aree del territorio già fragili per il rischio idrogeologico anche in assenza di nuove precipitazioni.
Si segnala la possibilità di fenomeni come:
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
– Possibili cadute massi in più punti del territorio;
– Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche in assenza di precipitazioni, per effetto della saturazione dei suoli.
Si raccomanda altresì di attuare il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
Dunque è attualmente in vigore e valida fino alle 18 di stasera l’allerta meteo Arancione per temporali anche forti e raffiche di vento su tutta la Campania ad eccezione delle zone 2 e 4 (Alto Volturno e Matese; Alta Irpinia e Sannio) dove l’allerta è di livello Giallo.
Dalle 18 di oggi e fino alle 18 di domani l’allerta meteo sarà di livello Giallo su tutta la Campania.