Un errore clamoroso è stato fatto in Germania dove otto persone hanno ricevuto cinque dosi di vaccino Pfizer-BioNTech a testa.
Otto dipendenti di una casa di riposo di Stralsund, in Germania, hanno ricevuto per errore cinque dosi di vaccino contro il coronavirus.
A renderlo noto il quotidiano tedesco Spiegel spiegando che l’incidente è avvenuto ieri, nel corso della giornata che in tutta Europa è stata dedicata alle prime vaccinazioni di operatori sanitari e ospiti delle strutture assistenziali per anziani.
Stando a quanto reso noto da Stefan Kerth, amministratore del distretto di Vorpommern-Rügen, quattro degli otto dipendenti della casa di cura sono stati ricoverati in ospedale a scopo precauzionale dopo aver mostrato dei sintomi simil-influenzali assolutamente non gravi.
Le loro condizioni, tuttavia, non destano al momento nessuna preoccupazione e sono attentamente monitorati dai medici.
Stando a quanto reso noto dai dirigenti sanitari del distretto di Vorpommern-Rügen, il produttore del vaccino Pfizer-Biontech ha spiegato che dosi maggiori del farmaco erano già state testate su soggetti di prova nello studio di fase 1 senza che venissero osservate gravi conseguenze.
Al momento non sono stati segnalati eventi avversi permanenti ma solo sintomi simil-influenzali da lievi a moderati, e comunque tutti di carattere transitorio.
Appresa la notizia una portavoce di Biontech ha voluto rassicurare gli otto operatori sanitari spiegando che nei test sono state somministrate quantità di farmaco fino a 100 microgrammi senza gravi conseguenze. La dose abituale di vaccinazione è di 30 microgrammi.