Attualità

Covid-19, indice Rt in risalita in Italia: “Bisogna rafforzare le misure”

Pubblicato

il

Torna a salire l’indice Rt. L’indice di trasmissibilità del Covid-19, nel periodo tra il 25 novembre e l’8 dicembre 2020, è stato pari a 0,86, in aumento rispetto allo 0,82 del monitoraggio della scorsa settimana.

Di seguito il report settimanale sulla situazione epidemiologica di Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute:

L’incidenza in Italia rimane ancora troppo elevata e l’impatto dell’epidemia è ancora sostenuto nella maggior parte del Paese. Tale situazione non permette un allentamento delle misure adottate nelle ultime settimane e richiede addirittura un rafforzamento delle stesse in alcune aree del Paese.

Si osserva per la prima volta un segnale di controtendenza dell’indice Rt della trasmissibilità rispetto alla settimana precedente nell’intero Paese, con ritorno di tre Regioni ad una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2 (Lazio, Lombardia e Veneto).

Prevedere l’impatto che potrebbe avere il periodo di feste natalizie è complesso, tuttavia le aumentate mobilità e l’interazione interpersonale tipica della socialità di questa stagione potrebbero determinare un aumento rilevante della trasmissione di SARS-CoV-2. Nella situazione descritta, questo comporterebbe un conseguente rapido aumento dei casi a livelli potenzialmente superiori rispetto a quanto osservato a novembre“.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version