Domenico Arcuri, commissario per l’emergenza Coronavirus, nel corso di una conferenza stampa ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda la questione Vaccini anti Covid. “Stiamo lavorando senza sosta perché la vaccinazione inizi da metà gennaio“.
Poi ha proseguito. “La prima ondata di vaccinazioni riguarderà 1,8 milioni di italiani: si tratta del personale socio-sanitario dei presidi ospedalieri e di ospiti e personale delle residenze per anziani“.
Avvio deciso con tutti gli altri Stati dell’Unione Europea. “L’idea che ci possa essere un Paese europeo che inizia prima dell’altro è lontana, la campagna comincerà in tutti gli Stati in un giorno simbolico, un giorno prima dell’avvio“.
I punti dove sarà possibile somministrare il vaccino. “All’inizio ci saranno 300 punti di somministrazione. Poi nella fase conclusiva arriveranno a 1.500 collocati in tutta italia, nelle piazze delle città, davanti agli ospedali e anche nei campi sportivi. Sarà un modo per invitare tutti gli italiani a vaccinarsi. Il costo dei gazebo a forma di fiore? L’architetto Boeri ha lavorato ‘pro bono’ e puntiamo a coinvolgere altre aziende che intendano farlo”.
Infine conclude. “La luce in fondo al tunnel comincia a intravedersi, abbiamo dato una grande prova in questi mesi di essere una comunità e auspico davvero con tutta la forza che ho che questa comunità possa ritrovarsi intorno a questo simbolo della rinascita”.