Napoli

NAPOLI. Approvato il bilancio di previsione: De Magistris è salvo

Pubblicato

il

Dopo 18 ore di Consiglio Comunale, alle 3.45 circa, è stato approvato il bilancio di previsione 2020-2022 con 19 voti favorevoli e 18 contrari.

Il Sindaco De Magistris si è salvato per un solo voto.

All’approvazione del bilancio hanno contribuito in modo particolare il voto favorevole di Anna Ulleto, consigliere di opposizione, e l’assenza di Salvatore Guangi di Forza Italia e di Domenico Palmieri, cosigliere di opposizione con Napoli Popolare.

Per l’intera giornata di ieri De Magistris non aveva i voti per restare in sella. La situazione, secondo le notizie riportate da Napoli Repubblica, si è ribaltata alle 2 di notte, quando il consigliere Nino Simeone si è sentito male ed ha abbandonato l’aula su una sedia a rotelle. Simeone avrebbe votato No. Senza il suo voto contrario, i ‘NO’ sono stati superati dai ‘SÌ’ e il bilancio è stato approvato.

Il Sindaco Luigi De Magistris ha commentato:

Sono molto contento per la città. Dopo il sindaco di strada credo che questo sia stato il momento più difficile. Non era facile con ben 8 consiglieri eletti grazie a me che nel frattempo sono passati dall’altra parte.

Voto favorevole di Ulleto? Chi ha votato Sì non l’ha fatto per interesse personale, ma per amore di Napoli. Il vero squallore politico di questa vicenda è rappresentato dai traditori che con questo voto sono stati messi all’angolo. Lo scandalo è chi tradisce, non chi ha evitato il commissariamento e la spallata eterodiretta da un altro palazzo. Mi riferisco ai consiglieri che eletti con me con grande pervicacia hanno votato contro. È legittimo perché in democrazia si può cambiare, però è anche eticamente e politicamente riprovevole.

Ringrazio l’area di moderati del centrodestra che sono stati responsabili. E non c’è un accordo, nessun segreto. Abbiamo fatto un grande lavoro politico. Il risultato è più largo dei numeri: perché il clima che si è creato prefigura un rafforzamento della maggioranza”.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version