Parte da oggi, martedì 8 dicembre, il Cashback di Natale, il meccanismo che permette ai cittadini di ricevere dei rimborsi per gli acquisti effettuati pagando con carte, bancomat e app fino a 150 euro. Già si riscontrano però problemi sull’App.
Nei giorni scorsi è stato attivato il sito cashlessitalia.it, contenente tutte le informazioni sul cashback di Stato.
Questo sistema verrà introdotto in via sperimentale per meno di un mese, fino al 31 dicembre e a partire da gennaio 2021 diverrà semestrale.
L’obiettivo è quello di disincentivare l’uso dei contanti e, di conseguenza, è uno dei tasselli del governo nella lotta all’evasione fiscale.
Possono aderire al cashback di Natale i cittadini maggiorenni residenti in Italia. Per registrarsi servono o Spid o la Carta d’identità elettronica. Bisogna scaricare l’app Io, dove poi registrare le carte e le app con cui si effettueranno i pagamenti associati al cashback. Si deve, inoltre, indicare l’Iban su cui ricevere i rimborsi. Per accedere al cashback di Natale bisogna effettuare almeno 10 pagamenti fino al 31 dicembre con carte, bancomat e app (da gennaio i pagamenti minimi saranno 50 su base semestrale).
Il rimborso è pari al 10% della spesa effettuata e per il cashback di Natale l’importo massimo rimborsabile è di 150 euro.
Ogni spesa rientra nel computo dei 10 pagamenti, indipendentemente dal suo importo e il rimborso massimo per ogni singola spesa è di 15 euro.
Anche per il successivo cashback semestrale il rimborso massimo è di 150 euro, a cui si aggiunge un super-cashback da 1.500 euro per i 100mila maggiori utilizzatori di carte, bancomat e app.
Il rimborso verrà erogato con un bonifico: quello di Natale dovrebbe arrivare entro i primi mesi del 2021, ma è necessario ricordarsi di indicare l’Iban su cui farlo accreditare entro la fine di dicembre.
Sei milioni di richieste arrivale al sistema a partire da ieri sembrano però aver già mandato il meccanismo in tilt.
L’aggiornamento rilasciato in nottata avrebbe dovuto permettere ai cittadini interessati al rimborso dei propri acquisti natalizi di registrarsi al sistema ed essere pronti per il grande giorno. Ma, secondo le segnalazioni di alcuni utenti, i problemi tecnici stanno continuando anche in queste ore, con la difficoltà principale che consiste nel non riuscire a inserire gli estremi necessari per iscriversi al programma, tra cui codice Iban e carte di pagamento. E mentre su Twitter ci si chiede se si tratti di cashback o di cashbug, i cittadini aspettano di poter accedere al piano rimborso pensato per loro.