Sono passati 12 giorni da quel terribile 25 Novembre, quando miliardi di tifosi del Napoli e del Calcio hanno dovuto dire addio al giocatore più forte di tutti i tempi, il grandissimo Diego Armando Maradona, che con il suo sinistro magico ha saputo incantare ed è riuscito a riscattare socialmente due popolazioni, gli argentini e i napoletani.
Proprio per l’immensità della figura Maradona, si è provveduto immediatamente a cambiare il nome dello Stadio San Paolo, che oggi è diventato lo Stadio Diego Armando Maradona, nonostante l’opposizione di alcune figure religiose, a testimonianza dell’importanza che ha avuto Diego per il popolo partenopeo.
Anche la stazione Mostra della Cumana di Napoli si è ‘trasformata’ in stazione Mostra-Maradona, con una suggestiva galleria dedicata al Napoli e alla sua storia, di cui appunto D10S rappresenta il punto più alto, l’apice.
“Io sono orgoglioso di essere stato il migliore del Napoli“: disse fieramente Maradona. Un amore corrisposto, che nessun napoletano ha mai pensato di nascondere. Ed in questi giorni tutti, anche chi non ama il calcio, si stanno rendendo conto di quanto sia grande l’amore tra Napoli (e i napoletani) e il Pibe de Oro.
Lo stadio e la stazione della Cumana non saranno però le uniche ‘opere’ dedicate a Diego. Intorno alla figura di Maradona partirà un vero e proprio progetto, che è stato illustrato, in esclusiva ai microfoni di TG SI Minformo, dall’Assessore alla Toponomastica e Patrimonio e alle Politiche Giovanili Alessandra Clemente:
“È stato un privilegio ed un onore seguire l’iter burocratico per l’intitolazione dello Stadio e dare una gioia molto sentita ai napoletani.
È il primo passo di un progetto più ampio, dove appunto lo Stadio Maradona possa incoraggiare tante iniziative intese a scrivere belle pagine della nostra città in memoria di Diego Armando Maradona.
Tanti artisti hanno scritto al Sindaco e agli Assessori per donare opere d’arte e statue che possano unirsi alle iniziative che in queste ore si stanno realizzando. Pensiamo all’inaugurazione della Mostra nella Cumana, all’istituzione della fermata Mostra-Maradona, il recupero del Centro Sportivo Paradiso nel quartiere di Soccavo, l’istituzione della piazzetta Maradona ai Quartieri Spagnoli dove c’è il bellissimo murales.
Da poche ore è partito anche un lavoro, voluto dal Sindaco e dal Presidente del Calcio Napoli e curato dagli Assessori allo Sport e alla Cultura, per andare a realizzare all’interno dello Stadio Maradona anche un Museo dedicato al nostro grande Campione. Quindi si fa largo un’idea di Stadio sempre aperto e fruibile ad appassionati, turisti e a tutte le persone che vorranno visitare il nostro stadio e trovare un qualcosa di unico come i ricordi di Maradona“.