Il commissario all’emergenza Domenico Arcuri, durante la trasmissione “Mezz’ora in più” di Lucia Annunziata, ha parlato della prossima campagna vaccinale contro il Coronavirus programmata dal Governo:
“Il piano vaccinale funzionerà e nel giro di 15 mesi tutta la popolazione riuscirà ad avere somministrata la formula che ci farà uscire da questa tragedia.
Attendiamo 202milioni di dosi di vaccino, il 13,5% di dosi che le aziende produrranno spetteranno quindi all’Italia. Pfizer, Moderna e Astrazeneca, le formule che arriveranno per prime.
Insieme ai ministri Guerini e Speranza abbiamo definito come hub di stoccaggio di tutte le dosi che ci arriveranno l’aeroporto militare di Pratica di mare. Un luogo di dimensioni importanti a livello europeo, con una posizione strategica per la diffusione in tutto il territorio nazionale. Da lì partiranno aerei, elicotteri e automezzi su gomma verso i 1.500 punti di distribuzione previsti.
Gli infettati hanno alcuni mesi di immunità per cui sarà prioritario proteggere chi non ha mai avuto a che fare con il virus.
Sarebbe molto importante che tutte le persone che attraversano le nostre strade possano essere sottoposte alla vaccinazione. I migranti faranno il vaccino: hanno diritti uguali a quelli dei cittadini italiani.
C’è una sola ragione per cui il piano vada storto: che non tutte le formule attualmente candidate ricevano il via libera dagli enti regolatori“.