Mario Claudio Magliocca aveva 66 anni ed era ricoverato presso l’Ospedale Moscati di Avellino dal 20 novembre scorso, quando aveva scoperto di aver contratto il virus contro il quale combatteva ogni giorno.
Era infatti il Dirigente delle Malattie Infettive dell’Ospedale di Avellino. Il professore originario di Roccarainola, in provincia di Napoli, da anni lavorava all’ospedale Moscati, dove era molto apprezzato sia professionalmente che umanamente.
Dopo l’aggravarsi delle sue condizioni di salute, era stato trasferito nell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione, dove purtroppo questa mattina ha perso la vita.
Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati dai colleghi che in questi anni hanno lavorato con lui, tra i quali il Dottor Giampaolo Palumbo: “Il dottore Mario Magliocca era prima di tutto una persona perbene, un collega inappuntabile, un medico che per i pazienti costituiva un punto di riferimento. Medico serio e preparato“.
“La tragedia collettiva che stiamo vivendo è ancora più drammatica quando colpisce uno dei medici impegnati in prima persona proprio nella lotta contro il coronavirus. Il dottore Magliocca ha lavorato fino alla fine in uno dei reparti Covid, con grande umanità, competenza e profondo senso del dovere. La famiglia del Moscati si stringe intorno ai parenti, ai colleghi e agli amici del dottore Magliocca, del quale conserverà sempre vivo il ricordo dell’uomo e del medico” ha dichiarato Renato Pizzuti, direttore generale dell’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino.