Afragola

AFRAGOLA. Il Sindaco Grillo premia gli alunni ricchi e penalizza i poveri

Pubblicato

il

AFRAGOLA – È di poche ore fa la firma apposta sull’ordinanza del Sindaco Claudio Grillo dove ha predisposto la proroga di chiusura, ma solo alle Scuole pubbliche, a partire da Lunedì 30 Novembre.

Un’ordinanza che spacca il mondo scolastico in due e non garantisce la parità di apprendimento prevista dalla legge 62 del 2000 dove si codifica che il sistema nazionale di istruzione è unico ed è “costituito congiuntamente dalle scuole statali e dalle scuole paritarie private e degli enti locali”.

L’alunno ricco, la cui famiglia può permettersi una retta onerosa, da lunedì ad Afragola potrà permettersi di frequentare la scuola in presenza e di socializzare con i propri amici, mentre gli alunni, le cui famiglie non possono permettersi neanche il piatto a tavola, come si dice in gergo, dove c’è difficoltà anche a pagare la retta mensile per una linea internet adeguata, figurarsi di possedere un computer, devono restare a casa, abbandonati a loro stessi nella depressione delle mura domestiche in assenza di un’istruzione adeguata.

Ancora una volta il Sindaco Grillo non riesce a prendere una decisione adeguata ai più elementari principi sociali che assicurino una equità da qualsiasi punto di vista.

Se proprio vogliamo dirla tutta, non me ne vogliano gli imprenditori delle scuole private: se proprio si vuole evitare il contagio, allora bisognerebbe tener conto che gli spazi sono molto più larghi e vasti all’interno di una scuola pubblica che all’interno delle strutture private. Quindi, di logica, è molto più difficile per un bambino che frequenta la scuola privata mantenere la distanza dal suo prossimo che per uno che frequenta la scuola privata.

Ancora una volta viene premiata la casta ad Afragola, per il sindaco Grillo i figi dei benestanti possono andare a scuola, studiare e laurearsi e quelli delle famiglie meno abbienti devono restare a casa, senza un computer e senza linea internet, con il rischio di crescere nell’ignoranza.

L’Ordinanza del Sindaco Grillo

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version