Il Governo sta lavorando ad uno speciale extra cashback di Natale, che prevede un rimborso del 10% fino a 150 euro, aggiuntivo rispetto alle misure già previste, per le spese effettuate con carte o app nel mese di dicembre.
Gli acquisti dovranno essere almeno 10, tutti eseguiti con carte e app nei negozi fisici: non verranno conteggiati gli acquisti online sulle piattaforme di e-commerce. Saranno invece conteggiati la spesa nei supermercati e i pagamenti delle fatture di artigiani e professionisti.
Per partecipare bisogna essere maggiorenni, residenti in Italia, e bisogna dichiarare che le carte registrate vengono utilizzate solo per acquisti al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte o professione. Bisognerà poi iscriversi sulla app «Io» della pubblica amministrazione o su eventuali altri sistemi messi a disposizione dagli operatori convenzionati con PagoPa, e fornire il proprio codice fiscale, gli estremi di «una o più» carte e l’Iban, perché la Consap (la concessionaria dei servizi pubblici) erogherà i rimborsi direttamente sul conto corrente entro il 28 febbraio 2021.
Come anticipato, i 150 euro sarebbero aggiuntivi rispetto a quanto già previsto dal piano cashback ordinario. Quindi le persone che utilizzano i metodi di pagamento digitali potranno ottenere fino ad un massimo di 3450 euro nel prossimo anno sommando i vari rimborsi: l’extra cashback di Natale (150 euro); il cashback (da 300 euro); il super cashback (da 3000 euro).