Attualità

Covid-19, il DPCM per il Natale: ipotesi “ricongiungimento familiare” per gli spostamenti

Pubblicato

il

Il Governo sta pianificando il nuovo DPCM per fissare regole chiare per le feste natalizie.

Molto probabilmente le nuove misure partiranno nei primi giorni di Dicembre, quando arriveranno anche le linee guida europee. Si sta infatti lavorando a regole condivise sugli spostamenti tra i Paesi membri, in base al proprio livello di rischio, e sugli impianti da sci, che dovrebbero restare chiusi.

Secondo le notizie riportate da La Repubblica, entro il 10 dicembre tutte le zone rosse dovrebbero diventare arancioni ed alcune arancioni potrebbero trasformarsi in gialle. Si starebbe pensando infatti di prevedere una zona gialla “rafforzata”.

Un’altra ipotesi porta alla riapertura dei negozi con orari prolungati anche nelle zone arancioni, dove però i ristoranti continuerebbero a chiudere alle 18 per evitare la possibilità di cene fuori. Il coprifuoco potrebbe essere fissato almeno alle 23, con il prolungamento all’una a Natale e Capodanno.

Per quanto riguarda gli spostamenti, potrebbero essere limitati anche tra zone gialle, con la previsione di una deroga per i parenti stretti. Stando a quanto riportato da Il Corriere della Sera, infatti, il Governo vorrebbe introdurre il “ricongiungimento familiare” tra i motivi validi per gli spostamenti. Si dovrebbe prevedere, nel caso, un’interpretazione più rigida del concetto di congiunti, che potrebbero essere solo genitori, figli, fratelli e partner anche se non conviventi.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popolari

Exit mobile version