Alfonso Durante, 75 anni, è morto all’Ospedale Cotugno di Napoli. Infermiere in pensione, aveva deciso di tornare nuovamente a lavoro per aiutare i suoi colleghi in questo momento di grossa difficoltà. La sfortuna ha voluto che l’uomo morisse proprio a causa del Covid-19.
“Il vero EROE di questa pandemia con la sua missione portata al termine fino al suo ultimo respiro”, il ricordo dei suoi colleghi su Facebook.
“Infermiere di 75 anni in pensione che poco tempo fa ha deciso di rientrare in servizio al 118 della Misericordia di Grumo Nevano per senso del dovere, si contagia e viene portato al Cotugno, in poco tempo passa in terapia intensiva e viene intubato – si legge sulla pagina ‘Nessuno Tocchi Ippocrate’-. Oggi la notizia che scuote tutto il 118, Alfonso non c’è più! Il covid lo ha portato via. Si stava godendo la pensione, ma l’urlo delle persone in difficoltà durante la pandemia l’ha spinto ad indossare nuovamente la divisa dell’emergenza, questa scelta l’ha pagata cara! Il nostro messaggio di cordoglio alla sua famiglia! Il nostro appello è differente: “Sei un medico o un infermiere in pensione? Sei un soggetto a rischio…..resta a casa! Lavoriamo noi giovani per te!”, conclude provocatoriamente l’associazione ricalcando il messaggio che negli ultimi giorni è stato diffuso sulle reti tv nazionali che invitavano, appunto, sanitari in pensione a ritornare al “fronte”.