A Crispano la situazione epidemiologica da Covid-19 è abbastanza complessa: il comune a nord di Napoli è tra quelli con più casi per numero di abitanti (leggi qui).
Per questo motivo il Sindaco Michele Emiliano, in ottemperanza alle disposizioni regionali che prevedono appunto una certa discrezionalità, ha deciso di chiudere le scuole fino al 4 Dicembre.
Le dichiarazioni del Sindaco Emiliano:
“Ho deciso di chiudere le scuole di Crispano fino al 4 dicembre. Ho emesso l’ordinanza (che trovate a questo link: https://docdro.id/Acdu4Xi) e ho atteso sino ad oggi perché ritenevo corretto non creare confusione e attendere le decisioni degli organi sovracomunali, generalizzati e che evitassero fughe in avanti a macchia di leopardo;
Tuttavia al momento, non è arrivato alcun segnale in tal senso e ho deciso di intervenire. Questo perché la curva epidemiologica e l’indice di contagio, per quanto in miglioramento, non consentono ancora un ingresso negli edifici assolutamente sicuro.
Una scelta che prendo con rammarico, ben conscio di quanto sia assolutamente sbagliato tenere i nostri ragazzi lontani dalle scuole, dai percorsi educativi e scolastici che formano e forgiano i cittadini di domani. Tanto si sarebbe potuto fare, tanto avrebbero dovuto fare gli organi di governo sovracomunale a tutti i livelli, pur di garantire la riapertura delle scuole ed evitare provvedimenti come quello che ho preso oggi.
Ma noi sindaci combattiamo a mani nude e io, da padre e da sindaco, non me la sento di esporre i bambini e le famiglie crispanesi ad un rischio che ritengo ancora troppo alto. Speriamo possa essere l’ultimo“.
Monica Cartia